Calcolo consumo elettrico (kWh) online
Stavi cercando uno strumento per il calcolo del consumo elettrico degli elettrodomestici online?
Seleziona il dispositivo o inserisci manualmente l'assorbimento (in watt o kWh) e le ore di utilizzo al giorno per conoscere il consumo giornaliero, settimanale ed annuo.
Calcolatori correlati
Come calcolare kWh consumati?
Per calcolare i kWh consumati, moltiplica la potenza in Watt del singolo apparecchio per le ore di utilizzo, e dividi poi il risultato per 1000. Questo ti darà il consumo in kilowattora (kWh), che è il valore del consumo che potrai moltiplicare per il prezzo medio dell’energia.
Come calcolare costo medio kWh bolletta?
Il costo medio unitario della bolletta, come definito dall’ARERA, esprime il rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto riportato nella voce kWh o Smc fatturati.
Per calcolare il costo medio per kWh, devi dividere l’importo totale della bolletta per il numero totale di kWh consumati. Questo ti darà il costo medio per kWh.
Ricorda che questo valore può variare a seconda del fornitore di energia elettrica e del piano tariffario che hai scelto.
Inoltre, il costo per kWh può variare anche in base alle fasce orarie. Ad esempio, se hai un contratto con tariffa bioraria, troverai in bolletta l’indicazione dei consumi distinti per prima fascia (F1), in vigore dalle 08:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì, e seconda/terza fascia (F23), la quale parte dalle 19:00 fino alle 08:00 del giorno successivo e tutto il giorno nei weekend e nei giorni festivi.
Quanto consuma 1 kW ora?
Un elettrodomestico da 1000 Watt, se utilizzato per un’ora, consumerà un kilowattora (kWh).
L’energia E in chilowattora (kWh) al giorno è uguale alla potenza P in watt (W) moltiplicata per il numero di ore di utilizzo al giorno t diviso per 1000 watt per chilowatt:
E (kWh / giorno) = P (W) × t (h / giorno) / 1000 (W / kW).
Calcolo consumo kWh
Il consumo di kWh si calcola moltiplicando la potenza in Watt del singolo apparecchio per le ore di utilizzo, e dividendo poi il risultato per 1000.
Calcolare assorbimento elettrico
L’assorbimento in Ampere (corrente elettrica) si calcola dividendo la potenza in Watt (W) per la tensione in Volt (V).
Corrente (A) = Potenza (W) / Tensione (V).
Calcolare consumo elettrodomestici
Il consumo di un elettrodomestico si calcola moltiplicando la potenza in Watt del singolo apparecchio per le ore di utilizzo, e dividendo poi il risultato per 1000.
Hai bisogno di supporto o vuoi suggerirci un miglioramento? Contattaci!

Acquista ora Bialetti Caffettiera Moka Express 2 Tazze, Manico anti scottatura in offerta!