Calcolo consumo watt in euro online

Stavi cercando uno strumento per calcolare il costo del consumo dell'elettricità online?

Seleziona il dispositivo o inserisci manualmente l'assorbimento (in watt o kWh), le ore di utilizzo al giorno ed il costo dell'energia elettrica per conoscere il costo orario, giornaliero, mensile ed annuo.

Calcolatori correlati

Come calcolare i watt in euro?

 

Per calcolare il costo in euro del consumo di un apparecchio elettrico in watt, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Calcolare i kilowattora (kWh) consumati dall’apparecchio. Il kWh è l’unità di misura dell’energia elettrica e si calcola moltiplicando la potenza dell’apparecchio (in watt) per il tempo di utilizzo (in ore), e dividendo per 1000 (per convertire i watt in kilowatt). La formula è la seguente:

E (kWh) = P (W) × t( h) / 1000 (W/kW)

 

Dove:

    • E è l’energia consumata in kWh,
    • P è la potenza dell’apparecchio in watt,
    • t è il tempo di utilizzo in ore.
  1.  

  2. Una volta calcolati i kWh, moltiplicare questo valore per il prezzo dell’elettricità al kWh, che si può trovare nel proprio contratto di fornitura energetica.

Ad esempio, se un dispositivo da 2000 W (2 kW) viene utilizzato per 3 ore, consuma 6 kWh di energia elettrica. Se il prezzo dell’elettricità è di 0,50 euro al kWh, il costo sarà di 3 euro.

Ricorda che il costo dell’energia elettrica al kWh può variare a seconda del fornitore e del piano tariffario scelto.

 

Quanto costano 1000 watt in un'ora?

 

Per calcolare il costo di 1000 watt in un’ora, devi prima convertire i watt in kilowatt e poi moltiplicare per il costo dell’elettricità al kWh.

  1. Converti i watt in kilowatt: 1000 watt = 1 kilowatt.

  2. Moltiplica i kilowatt per il costo dell’elettricità al kWh. Questo dato lo puoi trovare nel tuo contratto di fornitura energetica.

Ad esempio, se il costo dell’elettricità è di 0,20 euro al kWh, il costo per 1 kilowattora (cioè 1000 watt per un’ora) sarebbe:

Quindi, 1000 watt per un’ora costerebbero 0,20 euro. Ricorda che il costo dell’energia elettrica al kWh può variare a seconda del fornitore e del piano tariffario scelto.

 

Come faccio a sapere quanto costa un kWh?

 
 
Per conoscere il costo al kWh della tua offerta luce, ci sono diversi modi:
 
  • Bolletta elettrica: La bolletta elettrica riporta sia i costi sia il totale dei kWh consumati. Per conoscere il consumo unitario e il relativo costo, quindi, basterà dividere il valore riportato alla voce di vendita della corrente per il numero di kWh consumati nello stesso periodo.

 

  • Contratto: Puoi fare affidamento al documento del contratto attivo con il fornitore di riferimento, fino alla data di scadenza dell’offerta.

 

  • Area clienti personale: In alternativa, puoi effettuare il login nell’area clienti personale sul sito del tuo gestore e verificare quali siano promozioni e prezzi attivi per te.
  • In alternativa puoi scoprire il costo attuale dell'energia elettrica (kWh) su uno dei vari portali online come Facile.it.

Hai bisogno di supporto o vuoi suggerirci un miglioramento? Contattaci!